L’Ingegnere Italiano sfogliabile online clicca qui
Cari colleghi,
con questo numero de L’Ingegnere Italiano creiamo un ponte tra recente passato e futuro prossimo, dedicandolo ai risultati del Congresso di Palermo attraverso una serie di contributi articolati tra mozioni, interviste, riflessioni e illustrazione dei prossimi eventi previsti. A Palermo il Cni e gli Ordini territoriali hanno voluto affrontare un tema sempre più dominante per la loro attività, ovvero quei processi di innovazione ed in particolare di modernizzazione che rappresentano la necessaria frontiera tecnologia che l’Italia deve saper affrontare in tempi brevi. Ma gli spunti arrivati dal Congresso, dal Teatro Massimo, sono stati davvero molti e ne troverete conto in queste pagine, anche attraverso le interviste dei partecipanti.
Proprio nelle ore in cui questo numero de l’Ingegnere Italiano stava per essere dato alle stampe è arrivata la terribile notizia del sisma in Italia centrale. La categoria coglie l’occasione di esprimere le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e la più sincera vicinanza alle popolazioni dei territori colpiti.
In questo senso, assume un particolare significato l’articolo Magnitudo 5.5 che abbiamo dedicato alla recente esercitazione coordinata da CNI e IPE: quest’ultima rappresenta un esempio concreto del contributo che possono dare gli ingegneri alla realizzazione della prevenzione rispetto al rischio sismico.
Nel prossimo numero della nostra rivista tratteremo ampiamente il tema.
Buona lettura!
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Allegato: http://www.centrostudicni.it/newsletter-centrostudicni?subid=66436&ctrl=url&urlid=2166&mailid=817
Allegato: http://www.centrostudicni.it/newsletter-centrostudicni?subid=66436&ctrl=url&urlid=2166&mailid=817