PROCESSO CIVILE TELEMATICO
In base l’art. 16 bis decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito con la legge di stabilità del 2013, i Consulenti Tecnici ed i professionisti delegati dal Giudice, hanno l’obbligo di depositare telematicamente tutti gli atti processuali civili.
Il Reginde è un registro gestito dal Ministero della Giustizia dove vengono raccolti tutti i dati identificativi nonché gli indirizzi di posta elettronica certificata dei soggetti abilitati esterni.
Tramite il portale ministeriale dedicato ai servizi telematici, raggiungibile all’indirizzo https://pst.giustizia.it, il professionista può effettuare, in completa autonomia e gratuitamente, la registrazione del proprio indirizzo PEC all’interno del ReGIndE per l’abilitazione alla ricezione delle notifiche telematiche effettuate dalla Cancelleria ed al deposito telematico degli atti.
L’Ordine provvederà, entro il termine fissato, a caricare nel ReGIndE gli indirizzi PEC comunicati dagli iscritti.
A tal fine, l’Ordine, ha ritenuto utile redigere un modulo recante la dichiarazione per la registrazione al registro ReGIndE, che si allega alla presente, dove è fondamentale che l’iscritto indichi la propria PEC, al fine di poter correttamente espletare le proprie attività a partire dal 30 giugno 2014.
Pertanto, i colleghi interessati volendo sono invitati a compilare il modulo suddetto ed inviarlo, entro breve, alle segreteria dell’Ordine, tramite e-mail (segreteria.fermo@ordingegneri.it ) per consentire all’Ordine di agevolare le attività in oggetto.
Gli ingegneri che avessero urgenza di registrarsi al ReGIndE possono provvedere in proprio seguendo le istruzioni della presente guida.
Si allega:
- Modulo di richiesta registrazione ReGIndE;
- Guida registrazione al ReGIndE;
- Circolare CNI n. 380/XVIII Sess. /2014.
Inoltre alleghiamo in aggiunta a quelli sopra indicati, una comunicazione da parte del Tribunale di Fermo.