ATTIVAZIONE GRATUITA P.E.C.

NUOVO CONTRATTO TRA FONDAZIONE CNI E ARUBA per la fornitura gratuita a tutti gli Iscritti agli Ordini di una casella PEC con dominio @ingpec.eu.

L’obbligo di dotarsi di una casella PEC è anche determinato dall’Art. 37, Comma 1, Lettera e) del D.L. nr. 76/2020 (convertito in Legge nr. 120/2020) in tema di Domicilio Digitale, la cui pena in caso di rifiuto dell’Iscritto o non possesso di una casella PEC è la sospensione dall’Albo.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con Circolare nr. 835 del 28.01.2022 ha reso nota la cessione alla Fondazione CNI della convenzione sottoscritta nel 2009 tra il CNI e la società ArubaPEC S.p.A., pertanto a far data dal 1° febbraio 2022 la gestione delle caselle PEC per gli Iscritti agli Albi degli Ordini provinciali sarà integrata in un unico pannello centrale all’interno del portale https://www.mying.it, la nuova piattaforma della Fondazione attraverso la quale le Segreterie degli Ordini possono monitorare e gestire tutti i servizi agli iscritti.

Sono disponibili 2 tipologie di caselle PEC:

 – Casella STANDARD: comprende 1 GIGA di spazio INBOX ed è gratuita per tutti gli iscritti all’Albo. Allo spazio di questa tipologia di casella può essere aggiunto un massimo di 5 GIGA di spazio INBOX (2€+IVA a GIGA/anno)

– Casella PRO: comprende 3 GIGA di spazio INBOX e 2 GIGA di Archivio e ha un costo annuo di 20€+IVA. Lo spazio, sia INBOX che di Archivio può essere esteso fino a 300 GIGA (2€+IVA a GIGA/anno)

All’atto di prima iscrizione l’Ordine procede con la richiesta di apertura della casella Casella STANDARD; i successivi rinnovi sono gestiti direttamente dalla Fondazione CNI.

E’ stato attivato il servizio automatizzato di notifica per i servizi aggiuntivi in scadenza, quali giga di spazio in più, upgrade alla casella PRO, rinnovo delle caselle, che ora tutti gli Iscritti possono richiedere in totale autonomia, accedendo alla propria area riservata su mying.it. Per tutti questi servizi aggiuntivi, non compresi nel pacchetto base e quindi non forniti gratuitamente dalla Fondazione CNI, verranno inviate PEC per ricordare la prossima scadenza e il rinnovo del canone. Si ricorda infatti che il costo del canone annuale per tutte le caselle di tipo PRO e per i Giga di spazio aggiunti alle caselle PEC, sia STANDARD che PRO, è a carico degli iscritti.

Qualora gli iscritti titolari dei servizi aggiuntivi decidessero di non rinnovare il canone per il loro utilizzo, tali servizi verranno disattivati alla scadenza e la casella PEC verrà riportata alla configurazione gratuita Standard con 1 Gb di spazio inbox (ATTENZIONE: Tutti i documenti contenuti negli spazi aggiuntivi che verranno disattivati non saranno più recuperabili).

Per ogni eventuale dubbio o chiarimento potete inviare una mail (non PEC) a assistenzapec@fondazionecni.org

Guida per l’attivazione dei servizi aggiuntivi pec

    IN QUESTA SEZIONE

    ATTIVAZIONE GRATUITA P.E.C.