ISCRIZIONE AD INARCASSA

L’InarCassa è l’Ente di Previdenza ed Assistenza Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.

Destinata alla tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa, l’iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di specifici requisiti.

Questi requisiti sono:

  • Iscrizione all’albo professionale;
  • Non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • Possesso di partita IVA individuale, ovvero in qualità di componente di associazione o di società di professionisti, costituita nelle forme di cui all’art. 46 d.lgs. 50/2016 (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperativa omogenea), aventi ad oggetto attività di progettazione, studi di fattibilità, ricerche, consulenze, ecc. i cui soci siano tutti iscritti nei rispettivi albi professionali, o società tra professionisti di cui all’art. 10 legge 183/2011 (società semplice in nome collettivo o in accomandita semplice, società di capitali o cooperative costituite da almeno 3 soci persone fisiche con oggetto sociale che preveda l’esercizio di una o più attività professionali).

Ogni variazione in merito alla propria situazione previdenziale DEVE ESSERE SUCCESSIVAMENTE COMUNICATA ad InarCassa, sarebbe preferibile sottoporre direttamente ad InarCassa tutti i contratti di lavoro/collaborazione non espressamente di Lavoro Dipendente al fine di non incorrere nelle sanzioni a seguito di controlli da parte dell’Ente.

Per gli Ingegneri Liberi Professionisti di età inferiore ai 35 anni (al momento dell’iscrizione ad InarCassa) l’ente prevede una riduzione dei contributi.

Ci si può iscrivere all’Albo senza iscriversi ad InarCassa pur non essendo coperti da altro ente purché non si abbia Partita IVA.

Per ciò che concerne l’iscrizione effettiva ad Inarcassa e le varie comunicazioni inerenti all’apertura della partita iva devono essere effettuate direttamente dal professionista ad Inarcassa stessa mediante il modulo “Domanda on line di iscrizione a Inarcassa, in assenza di n. di matricola” che trova in allegato ed è reperibile al seguente link del sito inarcassa https://www.inarcassa.it/site/home/modulistica/ricerca-moduli-in-pdf.html

Per ogni ulteriore chiarimento, si indica il numero del call center Inarcassa: 02 91979700 e per maggiori dettagli si può consultare il sito ufficiale www.inarcassa.it

    IN QUESTA SEZIONE

    ISCRIZIONE AD INARCASSA