Whistleblowing

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, in conformità al D.Lgs. n. 24/2023 e alle Linee Guida di cui alla Delibera ANAC n. 311/2023, mette a disposizione un canale interno di segnalazione, finalizzato al contrasto e all’emersione di comportamenti illeciti avvenuti nel proprio contesto lavorativo. 

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT (WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni) promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che consente di inviare segnalazioni di illeciti, afferenti all’ente, di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo in maniera sicura e confidenziale. 

Tra i principali vantaggi della piattaforma vi è la possibilità di segnalare gli illeciti in maniera anonima e di dialogare con il gestore della segnalazione per eventuali approfondimenti o chiarimenti. 

Oltre alla piattaforma informatica, l’Ordine ha attivato un ulteriore canale di segnalazione in forma orale, consistente nella possibilità di inviare tramite i canali istituzionali una segnalazione, richiedendo un incontro personale con il RPCT.

Al fine di meglio comprendere le modalità di segnalazione e di gestione delle stesse, si invita alla lettura della seguente documentazione: 
– Informativa privacy
– Procedura Whistleblowing

Per inviare una segnalazione mediante piattaforma, clicca qui: 
https://ordineingegnerifermo.whistleblowing.it/#/